Cronaca

Norman Atlantic: domani lo sbarco dei mezzi che sono ancora a bordo

domenica 3 aprile 2016
La procura di Bari ha disposto che la motonave naufragata nel dicembre di due anni fa, sarà svuotata dei mezzi che ancora sono a bordo domani.

Dovrebbero iniziare domani le operazione di svuotamento del relitto della motonave “Norman atlantic” che naufragò nella notte tra il 27 e il 28 dicembre 2014 a largo delle coste albanesi in seguito a un incendio che la fece colare a picco e che provocò la morte di undici persone e una ventina di dispersi.

Sui ponti uno, due, tre, quattro e cinque, ci sono ancora gli scheletri di auto e furgoni che viaggiavano a bordo della nave che partita dalla Grecia era diretta ad Ancona. Il via libera da parte della magistratura barese è arrivato dopo una serie di accertamenti tecnici svolti sul relitto che è ormeggiato di fronte al terminal crociere del porto di Bari dopo essere stato rimorchiato dall’impresa “Fratelli Barretta Srl” che fu coinvolta anche nelle operazioni di salvataggio e recupero della motonave dal largo di Corfù.

I proprietari di ciò che resta di auto, scooter, furgoni e tir saranno domani al porto e attenderanno di recuperare i mezzi anche se sono andati completamente o parzialmente distrutti. Alcuni  sono in discrete condizioni, soprattutto quelli parcheggiati sul ponte 2 mentre sul ponte cinque c’è un’auto di lusso con targa greca, l’unica riconoscibile: tutti gli altri mezzi del ponte 5 sono andati distrutti.  

Nell'indagine della procura di Bari e coordinata dai magistrati Ettore Cardinali e Federico Perrone Capano, sono indagate dodici persone per i reati di cooperazione colposa in naufragio, omicidio plurimo e lesioni con centinaia di parti offese. Le accuse sono ipotizzate nei confronti dei due legali rappresentanti della società greca Anek, noleggiatrice del traghetto, un dipendente della stessa società Anek, il cosiddetto supercargo (addetto alle fasi di imbarco), l'armatore Carlo Visentini, il comandante Argilio Giacomazzi e sette componenti dell'equipaggio.

Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
02/08/2018
 A Barletta, la Polizia di Stato ha colto in flagranza ...
Cronaca
31/07/2018
 Tre arresti e due denunce a piede libero della Polizia di Stato a Barletta: ...
Cronaca
30/07/2018
La Polizia di Stato, ha arrestato a Barletta due cittadini extracomunitari Jallow ...
Cronaca
26/07/2018
La Polizia di Stato a Barletta ha arrestato Corvasce Remo, 21enne barlettano, e ha ...