Cronaca

Estorsioni con metodo mafioso a imprenditori agricoli: 11 arresti e sequestro di beni per 41 milioni di euro

lunedì 4 aprile 2016
Le ordinanze di custodia cautelare sono state emesse dal tribunale di Bari. Il nome dell’operazione deriva dalle parole in codice usate dalle vittime delle estorsioni.

Le vittime dei clan Sinesi – Francavilla e Moretti – Pellegrino - che a Foggia controllavano gli affari derivanti dalle estorsioni, quando parlavano tra di loro usavano parole in codice: “Rodolfo vecchi”, per indicare il primo gruppo crimininale, “Rodolfo nuovi” per il secondo. Per questo, l’operazione condotta da agenti della mobile di Foggia e dai finanzieri dello Scico (Servizio centrale di investigazione sulla criminalità organizzata) di Roma e del nucleo di polizia tributaria di Bari, è stata denominata “Rodolfo”.

E ha portato all’arresto per estorsione di undici persone - 7 sono in carcere, 3 ai domiciliari e una è sottoposta all'obbligo di presentazione presso la polizia giudiziaria – e al sequestro di beni mobili e immobili per un valore complessivo di 41 milioni di euro. Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari, hanno accertato la volontà dei gruppi criminali foggiani di dare vita a una precisa organizzaione attraverso cui gestire le pratiche estorsive.

Nel mirino dei boss erano finite aziende che si occupano della lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Che, per diverso tempo, sono state costrette a versare somme di denaro con cadenza mensile oltre ad assumere in modo fittizio manovalanza indicata dai clan. Le imprese quindi avevano in carico operai che però non si recavano a lavoro e a cui pagavano mensilmente lo stipendio.

Il sodalizio criminale – battezzato “società foggiana” dagli inquirenti – era ben organizzato: presidiava in toto il territorio impedendo che le forze di polizia potessero svolgere verifiche e controlli. Sono accusate di favoreggiamento anche alcune vittime dei clan che non hanno denunciato alle forze dell’ordine la continua richiesta di tangenti.

 

Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
02/08/2018
 A Barletta, la Polizia di Stato ha colto in flagranza ...
Cronaca
31/07/2018
 Tre arresti e due denunce a piede libero della Polizia di Stato a Barletta: ...
Cronaca
30/07/2018
La Polizia di Stato, ha arrestato a Barletta due cittadini extracomunitari Jallow ...
Cronaca
26/07/2018
La Polizia di Stato a Barletta ha arrestato Corvasce Remo, 21enne barlettano, e ha ...